Gennaio 18, 2023 by admin 0 Comments

Dente del giudizio: tutto quello che vuoi sapere

Al solo sentir parlare di dente del giudizio molte persone vanno in panico; è infatti convinzione diffusa che questi denti, una volta spuntati, causino forti dolori e debbano quindi essere estratti tramite un’apposita operazione. Ma è davvero così? Vediamo di fare un po’ di chiarezza su questo argomento!

Cos’è il dente del giudizio

I denti del giudizio vengono chiamati così perché sputano più tardi rispetto agli altri denti: questi denti, infatti, si formano tra i 18 e i 25 anni di età. La comparsa dei denti del giudizio porta a compimento la formazione della dentizione permanente ma non è detto che tutti i soggetti li sviluppino: i denti del giudizio possono anche non spuntare mai e rimanere inglobati nell’osso e nella gengiva senza dare alcun fastidio.

Diversi studi hanno dimostrato che i denti del giudizio non hanno nessuna utilità né a livello di masticazione né a livello estetico, in quanto la conformazione della bocca può considerarsi completa anche senza di essi.

È sempre necessario estrarre i denti del giudizio?

È credenza diffusa che i denti del giudizio debbano essere estratti ma è davvero così? L’estrazione del dente del giudizio può essere necessaria qualora il dente (o più di uno) causi dei problemi concreti al soggetto.

In caso contrario, invece, non è necessario procedere con l’estrazione del dente del giudizio: quando questi denti sono normalmente allineati e non recano disturbi possono restare tranquillamente nella loro sede per tutta la vita.

Vi sono però alcuni dentisti che nonostante tutto considerano necessario rimuovere i denti del giudizio in quanto non sono necessari ai fini della masticazione e possono, in alcuni casi, portare a disturbi gengivali.

Quando bisogna estrarre i denti del giudizio

Facciamo quindi chiarezza e cerchiamo di capire quando è davvero necessario estrarre il dente del giudizio:

• I denti del giudizio sono affetti da carie: in questo caso, cercare di salvare il dente con otturazioni o devitalizzazioni, risulta una scelta poco sensata in quanto si salverebbe un dente che non ha utilità all’interno della bocca.
  • Il dente del giudizio non è allineato: qualora uno o più denti del giudizio si trovassero in una posizione anomala e fossero causa di mal di denti e problemi alle gengive.
  • I denti del giudizio crescono orizzontalmente causando dolore durante la masticazione: la crescita anomala dei denti del giudizio può essere causa di infezioni, carie e pulpiti.
  • I denti del giudizio sono affetti da ascessi dentali.

In caso si disturbi causati dal dente del giudizio è bene rivolgersi ad un esperto per valutare la situazione e capire come procedere per risolvere eventuali problematiche.

Gli esperti del reparto Odontoiatria di Clinica Marciano sono a disposizione per un consulto gratuito: contattaci subito!

Scopri di più su Clinica Marciano.

Gennaio 4, 2023 by admin 0 Comments

Ginecologia: l’importanza dei controlli periodici

Gli esami ginecologici annuali sono tra i più importanti per le donne poiché consentono di fare uno screening sanitario e un check-up preventivo molto importante per la salute che permette di diagnosticare eventuali tumori della cervice uterina, fibromi e endometriosi.

Effettuare regolari controlli dal ginecologo si rivela utile anche per monitorare eventuali irregolarità del ciclo mestruale, individuare i migliori metodi anticoncezionali a seconda delle esigenze e avere indicazioni per affrontare il periodo della menopausa.

In cosa consiste la visita ginecologica

Che si tratti della prima visita ginecologica o di un controllo annuale, lo screening effettuato dal ginecologo comprende in genere la visita completa, un’ecografia transvaginale e un pap test.

La visita vera e propria comprende anamnesi e visita interna bimanuale per visualizzare la conformazione dei genitali interni ed esterni ed eventuali anomalie morfologiche o funzionali.

Che cos’è l’ecografia ginecologica

Si tratta di una tipologia di esame della durata di circa venti minuti che ha lo scopo di studiare la natura delle cisti ovariche, l’endometrio ovvero il rivestimento interno dell’utero, i miomi – ovvero gli ingrossamenti della parete dell’utero. L’ecografia transvaginale serve anche a individuare la presenza di eventuali tumori.

Che cos’è il Pap Test

Il Pap Test è un esame diagnostico effettuato per la prevenzione del tumore del collo dell’utero. Il Pap Test consiste nel prelievo tramite una piccola spatola di cellule dal collo dell’utero e dal canale cervicale. È un test molto rapido e in genere indolore.

Perché effettuare i controlli periodici

Sottoporsi a un controllo ginecologico annuale è fondamentale per le donne di tutte le età poiché la prevenzione è l’aiuto migliore per la nostra salute anche in assenza di sintomatologie specifiche. Sottoporsi a check-up periodici consente inoltre di individuare eventuali tumori ad uno stadio iniziale, fattore che contribuisce notevolmente a migliorare sia la prognosi che la guarigione.

Scopri di più sul nostro reparto di ginecologia. Per maggiori informazioni contattaci.