Quando sostituire le otturazioni

L’opportunità di sostituire o meno le vecchie otturazioni dei denti è una questione che alcuni pazienti hanno iniziato a porci ben sapendo che alcune di esse sono presenti nella loro bocca da anni.

Premettiamo che cambiarle è decisamente indispensabile qualora esse siano danneggiate: se a occhio nudo si vedono delle lesioni, quando il dente ha subito dei traumi e si sono rotte, oppure si avvertono dei sintomi quali dolore alla masticazione (alla mascella o ai denti) o sensibilità al caldo o al freddo, è indispensabile accertare lo stato di conservazione delle otturazioni del dente e procedere con la loro sostituzione, verificando al contempo che il dente non sia stato colpito da ulteriori carie, per curarle puntualmente. In alcuni casi la vecchia otturazione, usurandosi, può infatti aver permesso ai residui di cibo di infilarsi tra dente e otturazione facilitando l’azione dei batteri.

Inoltre alcuni decidono di sostituire le amalgama perché manifestano allergie: si tratta di piccoli sintomi locali, come l’arrossamento della mucosa della guancia, o di macchie biancastre che compaiono e che col tempo si ingrandiscono. In questi casi sostituendo la vecchia otturazione i disturbi se ne vanno.

Altre motivazioni per sostituire le otturazioni sono di natura estetica: le vecchie otturazioni grigie infatti possono essere poco piacevoli alla vista e molti sono portati a chiedere di cambiarle con quelle bianche di ultima generazione.

L’importante è essere consapevoli che le vecchie otturazioni in metallo, pur contenendo mercurio, sono stabili e non hanno bisogno di essere sostituite: se l’otturazione è ben eseguita e integra il mercurio non esce e non si corre nessun rischio di salute.

Il miglior consiglio per mantenere al meglio le proprie otturazioni, in ogni caso, è quello di seguire una corretta alimentazione e tenere l’intestino in ordine, così che anche la saliva mantenga un buon equilibrio acido-basico.